Come azienda socialmente responsabile, Bayer considera la sicurezza una priorità: risultati positivi sono possibili solo grazie alla collaborazione di tutti.
Per mantenere alta l’attenzione su questi temi, Bayer promuove ogni anno al suo interno una serie di attività, tra cui il “Safety Day” - una giornata dedicata alla sicurezza – e competizioni tra i dipendenti di tutto il mondo.
Nell’ultima edizione, l’Italia ha partecipato alla competizione video sul tema “Move Safely”, aggiudicandosi il terzo posto con il video “Non si hanno mai abbastanza occhi”.
L’episodio, tratto da una storia vera, ha portato a migliorare la viabilità con percorsi antisdrucciolo per i pedoni nella sede milanese.
Un'altra importante iniziativa è stata la creazione di una App mobile “BBS - Behavior Based Safety”, attraverso cui valutare in pochi minuti la sicurezza dei propri comportamenti a seconda dell’attività lavorativa.
L’obiettivo è arrivare a considerare la sicurezza come valore: non solo rispetto delle norme, ma consapevolezza di comportamento per preservare la propria incolumità e quella degli altri, dentro e fuori l’azienda.