Le segnalazioni spontanee relative a situazioni insicure sono essenziali perché consentono di individuare i problemi e programmare gli interventi, tuttavia le stesse fino a 4 anni fa erano poche e non adeguate alle aspettative di BASF.
Su tali presupposti, al fine di incentivare il processo di segnalazione di situazioni insicure e di incrementarne il flusso, BASF ha dato avvio, in tre sedi, a un progetto sperimentale dal nome Lo sviluppo di competenze non tecniche: «il programma NoTeS FOR SAFETY»
Considerato che le competenze tecniche di sicurezza sono già oggetto di specifici programmi formativi, ci si è concentrati su quelle non tecniche (Non Technical Skills - NTS), cioè le abilità cognitive, sociali e personali che completano quelle tecniche e contribuiscono a svolgere compiti sicuri ed efficienti (Flin et al., 2013).
Il progetto messo a punto da BASF e dall’Università di Bologna si articola in quattro fasi:
La formazione si è svolta con moltissime attività pratiche, in modo dinamico e partecipativo.
I risultati generali, ottenuti nei siti che hanno adottato il progetto, mostrano un miglioramento nel tempo sia del numero di segnalazioni che della loro qualità.
Le segnalazioni riportano situazioni di rischio, ma anche suggerimenti per il miglioramento. Questo dimostra un approccio proattivo dei lavoratori alla sicurezza.