Sicurezza, Salute, Ambiente

Premio “Migliori esperienze aziendali 2017”

BAYER

Flessibilità di orari e luogo della prestazione

In coerenza con gli impegni assunti all’interno dell’accordo integrativo del gruppo Bayer di continuare a sostenere lo sviluppo di un’impresa socialmente responsabile, sono stati condivisi tra le Parti sociali aziendali i progetti  “Vivi meglio, lavora FLEXpo”, “Lavora agile, lavora FLEXsummer” e “FLEXjob”, finalizzati a sperimentare diverse forme di flessibilità organizzativa, in particolare in relazione ad orari e luogo di svolgimento della prestazione lavorativa.

Il primo di questi progetti, “Flexpo”, era finalizzato a limitare gli effetti che l’evento EXPO avrebbe potuto avere sulla mobilità di ogni dipendente, e permettere una migliore conciliazione tra vita personale e lavorativa.

In particolare, durante i sei mesi dell’Esposizione internazionale tutti i dipendenti delle Sedi di Milano hanno potuto usufruire di:

  • FLEXpo Time: estensione della flessibilità dell’orario di lavoro in ingresso;
  • FLEXpo Site: introduzione della flessibilità di sede di lavoro con postazioni condivise presso gli stabilimenti di Filago, Garbagnate e Segrate.

Conclusa l’esperienza FLEXpo, Azienda e sindacati hanno condiviso i risultati all’interno dell’Osservatorio aziendale area welfare nell’ambito del tema della flessibilità organizzativa in termini di orario e luogo di lavoro. La valutazione positiva di tale esperienza ha portato ad individuare e condividere un nuovo analogo progetto con particolare riferimento al periodo estivo.

Dal 1 giugno al 30 settembre 2016 è stato, quindi, attivato il Progetto “FLEXsummer", che ha consentito a tutti i dipendenti delle Sedi di Milano di usufruire di:

  • FLEXsummer Time: estensione della flessibilità dell’orario di lavoro in ingresso;
  • FLEXsummer Site: flessibilità di sede di lavoro con postazioni condivise presso lo Stabilimento di Segrate.

I positivi riscontri dei progetti realizzati nel 2015 e 2016 hanno indotto  Azienda e RSU delle sedi di Milano a condividere nel 2017 un’ulteriore iniziativa sui temi della flessibilità organizzativa, il progetto FLEXjob.

In particolare, dal 1 maggio al 31 ottobre 2017  tutti i dipendenti delle Sedi di Milano hanno potuto usufruire di:

  • FLEXjob Time:  estensione della flessibilità dell’orario di lavoro in ingresso;
  • FLEXjob Site: flessibilità di sede di lavoro con postazioni condivise presso lo Stabilimento di Segrate.

 

ITALMACH CHEMICALS

Interventi per rischio sismico, Salute Sicurezza e Ambiente

Adeguamento sismico dello stabilimento di Spoleto ed ulteriori iniziative di natura strutturale in tema di Sicurezza Salute e Ambiente, condivise con le RSU al fine di realizzarle, in piena sicurezza, senza interrompere le produzioni.

Adeguamento sismico

È stato condiviso un articolato programma di interventi sulle strutture, sugli impianti e sugli stoccaggi iniziato dal 2013 che terminerà nei prossimi anni e che ha già portato al miglioramento dell’indice di vulnerabilità di diversi edifici e impianti, nonché alla attivazione di un sistema di rilevazione sismica in grado di generare un allarme per supportare il personale nella fase decisionale di messa in sicurezza degli impianti e delle persone in caso di evento sismico.

Sistemi di rilevazione incendi

In concomitanza con gli interventi antisismici sono stati realizzati interventi di miglioramento dei sistemi di rilevazione e spegnimento incendi, azionabili in loco e a distanza in luoghi sicuri e, a seguito di accordo con la RSU, è stato realizzato il potenziamento del sistema di videosorveglianza.

Interventi per le emissioni in atmosfera

 In aggiunta agli obblighi relativi alle emissioni in atmosfera è stato definito un programma di potenziamento dei sistemi di abbattimento delle emissioni al fine di ridurre la percezione delle sostanze fortemente odorifere nell’aria.

Migliorie impiantistiche per la salute dei lavoratori

Si segnalano gli interventi di tipo ergonomico, di automazione/controllo remoto e di riduzione dei rumori..


GRUPPO MENARINI

Iniziative in tema di SSA, Formazione e Welfare

Le iniziative di seguito descritte sono parte integrante di un accordo con il quale le Parti, concordando di voler consolidare un sistema di relazioni industriali caratterizzato dalla sistematicità dei rapporti e del ruolo di centralità della contrattazione, regolamentano l’Osservatorio aziendale e condividono iniziative in tema di SSA, formazione, welfare aziendale e responsabilità sociale di cui si segnalo le più rilevanti.

Giornata SSA di Gruppo

Le parti dichiarano che la sensibilizzazione/formazione del personale in tale ambito rappresenta un obiettivo primario volto al raggiungimento dei migliori standard in termini di clima aziendale, senso di appartenenza, produttività e qualità. Anche al fine di perseguire questo comune obiettivo, viene istituita una giornata annuale di Gruppo dove le RLSSA e gli RSPP delle varie realtà locali potranno confrontarsi sulle tematiche richiamate, raccogliere suggerimenti e spunti di miglioramento. La prima edizione si è svolta il 26 settembre 2017 e ha visto gli interventi di più di 50 RLSSA, di tutti le unità produttive e delle forze operative esterne del Gruppo, provenienti dalle province di Firenze, Pisa, Milano, Roma e l'Aquila.

L’incontro rientrava tra gli appuntamenti concordati nel recente ed innovativo accordo integrativo aziendale, sottoscritto lo scorso anno tra le OO.SS. Nazionali e Territoriali, le RSU e l’Azienda, al fine di realizzare un modello di Relazioni Industriali moderno e condiviso.

Alla giornata hanno partecipato più di 50 rappresentanti dei lavoratori sulla Salute Sicurezza e Ambiente  (RLSSA), di tutte le unità produttive e delle forze operative esterne del Gruppo, provenienti dalle province di Firenze, Pisa, Milano, Roma e l'Aquila.

Piani di formazione Finanziata

In considerazione della crescente rilevanza che la formazione professionale assume a fronte della necessità di una costante crescita delle competenze e/o delle capacità professionali nonché in risposta all'evoluzione tecnologica ed ai continui cambiamenti dei contesti competitivi e degli assetti organizzativi, le Parti convengono sull'importanza della formazione quale strumento per la valorizzazione delle risorse e per l'indispensabile incremento della competitività.

In coerenza con tali premesse le Parti concordano di attivare idonei progetti formativi finanziati, valorizzando il ruolo di consultazione preventiva e monitoraggio delle RSU.

Responsabilità sociale e Welfare aziendale

Nell’accordo si evidenza l’impegno in materia di Responsabilità Sociale che si concretizza in particolare nella possibilità di convertire, su richiesta del lavoratore, una parte del premio di partecipazione, in  strumenti di Welfare (Welfare di Produttività) tra Servizi di istruzione, Servizi di assistenza per familiari anziani o non autosufficienti Servizi ricreativi Buoni spesa e buoni carburante, Fonchim e FASCHIM.

Inoltre, per i medesimi servizi, ai lavoratori è riconosciuto, per l'anno 2017, un bonus diversificato in ragione della categoria di appartenenza.

In merito a FASCHIM, per gli anni 2017, 2018, 2019, l'Azienda ha previsto la copertura, a proprio carico, di un familiare/convivente per tutti i dipendenti in forza con contratto di lavoro subordinato. In alternativa, il lavoratore ha avuto la possibilità di versare analogo importo sulla propria posizione individuale di FONCHIM.