Sicurezza, Salute, Ambiente

Premio "Migliori esperienze aziendali 2021"

 

BIOGEN ITALIA Srl

Responsabilità Sociale, Ambientale: agevolazioni ai lavoratori e alle loro famiglie

La candidatura premiata riguarda le seguenti iniziative congiunte.

Progetto “BPositive”

Un modello culturale, condiviso con i lavoratori, basato sulla convinzione che la felicità sia una competenza e che, come tale, possa essere allenata. Flessibilità, crescita, innovazione e integrità sono i pilastri di questo modello.  BPositive mira a prendersi cura delle singole persone con un approccio olistico, per curare il benessere creando un ambiente che valorizzi l’approccio di squadra rispetto a quello individuale.

Per agevolare l’equilibrio fra lavoro, vita privata e le diverse esigenze individuali, a tutti i lavoratori è concesso:

  • Flessibilità oraria d’ingresso dalle 7.30 alle 10.30;
  • Summer & Christmas hours: uscire alle 14:00 ogni venerdì da giugno a settembre e a dicembre
  • Permesso retribuito nel giorno del compleanno.
  • Periodo Sabbatico retribuito: con anzianità aziendale di 6 anni, diritto a 4 settimane consecutive di assenza retribuita.
  • Permesso retribuito per il volontariato (da 3 a 5 gg lavorativi)
  • Smart-working fino a 5 giorni a settimana
  • Buone norme per il Work-life balance": vietato inviare e‐mail prima delle 7:30 e dopo le 19:30 e durante i fine settimana o nei giorni festivi. Vietato organizzare meeting prima delle 9 del mattino, tra le 12:00 e le 14:00 e dopo le 18:00
  • Permesso paternità: ulteriori 3 giorni di permesso, rispetto a quello legale
  • Permesso malattia figli: 15 gg di permesso retribuito per la malattia del bambino da 0 a 3 anni e 5 gg di permesso retribuito per la malattia del bambino da 3 a 8 anni.
  • Employee and Family Solutions, programma di assistenza e supporto (psicologico, legale, finanziario e pratico) per il dipendente e il suo nucleo familiare.
Per l’ambiente, la salute e il benessere:
  • Progetto pilota che coinvolge alcuni collaboratori a cui è stato assegnato un veicolo elettrico
  • Utilizzo di energia elettrica derivante al 100% da fonti rinnovabili
  • Campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare
L’impegno per il sociale:
  • Collaborazione con Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia appositamente strutturato per ospitare gratuitamente bambini malati, in terapia o nel periodo post-ospedalizzazione, per periodi di vacanza e relax
  • 1 giornata lavorativa per tutti i dipendenti per donare tempo e competenze alle comunità
  • Le ore di volontariato sono tracciate in un portale e per ogni ora di volontariato effettuata, le associazioni riceveranno 10€.

 

 

GRUPPO CHIESI

Responsabilità Sociale, Ambiente, Salute, Inclusività e Partecipazione

La candidatura premiata riguarda la valorizzazione di quanto implementato dal 2018 in tutte le iniziative e negli accordi aziendali, così come integrate dall’accordo sindacale del 18 gennaio 2021, per attivare un percorso strategico di sostenibilità aziendale.

Frutto di uno sforzo concreto aziendale, condiviso con le parti sociali, secondo un approccio partecipativo, e con la collaborazione di tutti i lavoratori sono stati raggiunti alti livelli di performance sociale e ambientale di trasparenza pubblica e di responsabilità verso i dipendenti, gli stakeholder e il territorio che hanno portato l’azienda ad essere il primo gruppo farmaceutico globale a ricevere la certificazione B Corp. La certificazione di Società Benefit (B Corp) rappresenta il più elevato standard al mondo delle performance ambientali, sociali ed economiche di tutte le attività aziendali.

I target raggiunti riguardano:

  • approccio Carbon Free con la riduzione delle principali emissioni industriali;
  • l’incremento dell’efficienza energetica degli impianti produttivi;
  • la gestione sostenibile delle sostanze impiegate lungo tutto il ciclo di vita del prodotto e la catena di valore;
  • investimento in ricerca e sviluppo pari al 21% del fatturato;
  • programma di training in neonatologia, in Pakistan, Cina e paesi Ex unione sovietica, per i professionisti dell’healthcare;
  • creazione del Diversity Committee;
  • partnership pubblico-privato-organizzazioni del terzo settore per l’assistenza ad anziani dimessi dall’ospedale di Parma;
  • programmi di volontariato che hanno coinvolto 500 dipendenti nel 2019;
  • Sustainable supply chain code of conduct (codice di condotta per i fornitori strategici, quale modello di eccellenza per il farmaceutico).

Secondo il modello della certificazione BCorp, per consolidare e mantenere il riconoscimento è necessario incrementare, annualmente, i livelli di performance dei diversi target prefissati e per raggiungere tale obiettivo sono necessari la consapevolezza del valore sociale e la collaborazione nella realizzazione degli obiettivi. Tutto il personale è stato coinvolto in una iniziativa intitolata “We ACT - Actively Care for Tomorrow”, nell’ambito della quale hanno dedicato la giornata in attività, presentazioni o meeting riservati a introdurre e rappresentare il significato dei 9 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU che vedranno gli stessi coinvolti con un contributo attivo e personale in un impegno coordinato, su 6 specifici indicatori, quali: Salute e Benessere; Progresso Sostenibile, Lavoro e innovazione, Valorizzazione delle diversità, Partnership con territorio, Comunità inclusive.

Con l’accordo sindacale, sottoscritto con RSU e territoriali di Parma, del 18 gennaio 2021, nell’ambito del contratto integrativo aziendale è stata rivolta una particolare attenzione al sociale, valorizzando l’inclusione in tutte le sue forme e la tutela delle fasce deboli.

In particolare, l’impegno ha riguardato:

  • prevenzione e contrasto alle molestie e violenza di genere
  • ampliamento delle attività di comunicazione che riguardano i temi della responsabilità sociale, ambientale ed economica;
  • realizzazione del volontariato d’impresa per sostenere la comunità locale, attraverso il volontariato di competenza e il contributo alla povertà educativa.
  • Policy di “Diversity & Inclusion” per promuovere un atteggiamento inclusivo che abbia un impatto positivo sulla comunità locale e globale.
  • “Linee Guida People Care 2021” per creare un posto di lavoro e un modo di lavorare basato sull’armonia tra lavoro e vita privata. Obiettivi raggiunti: servizio lavanderia, distribuzione di farmaci in azienda, progetto Itaca, grazie al coinvolgimento di persone con disabilità, creando così un percorso di inclusione sociale e nel mondo del lavoro; donazione delle biciclette in abbandono in Chiesi a giovani richiedenti asilo e immigrati nonché squadra di sitting volley (per i diversamente abili).

 

SIAD SPA

SSA/Digitalizzazione/Welfare

La candidatura premiata, riguarda i contenuti degli accordi aziendali siglati con la RSU tra il 2019 e il 2020.

In primo luogo sono state evidenziate le intese realizzate  presso i siti di Cinisello, Ozzano e Ponzano e lo Stabilimento di Osio e con le quali le Parti hanno colto le opportunità connesse alla digitalizzazione nel mondo del lavoro in ottica di miglioramento delle tematiche SSA.

In particolare gli accordi hanno previsto l’introduzione, nella gestione della sicurezza a livello aziendale, della tecnologia digitale applicata a dispositivi di sicurezza individuali in grado di rilevare la posizione dell’operatore che opera in solitaria o in situazioni di rischio dovute all’accesso in aree con atmosfera potenzialmente pericolosa e in spazi confinati presso l’unità di riferimento, clienti e impianti.

Il sistema digitale adottato, prevede l’utilizzo di un dispositivo indossabile dotato di tecnologia GPS e collegato ad una piattaforma web di geolocalizzazione e di gestione di specifici allarmi per l’attivazione delle procedure di emergenza, a disposizione del personale delle funzioni sicurezza, dirigenti e preposti, nonché di società terze appositamente incaricate.

Il dispositivo è attivato e disattivato direttamente dal lavoratore all’inizio e alla fine delle attività per le quali ne è stato previsto l’utilizzo, ai sensi degli accordi sottoscritti e delle specifiche procedure di dettaglio, recepite nel Documento di Valutazione dei Rischi.

Le Parti hanno anche previsto interventi di verifica e condivisione dei risultati dell’utilizzo dei dispositivi nel corso delle riunioni sulla sicurezza, che sono realizzate trimestralmente.

Sempre in tema SSA, si segnala anche la condivisione, in sede di rinnovo del Premio di Partecipazione valido per il triennio 2020-2022, con il coordinamento sindacale (composto da RSU e rappresentanti territoriali delle OO.SS.), dell’inserimento di specifici indicatori legati alla sicurezza, in ottica di miglioramento continuo. Il sistema di indicatori adottato prevede, in particolare tra gli indicatori “cancello” per l’accesso al premio la necessità di un numero minimo di segnalazioni di eventi connessi alla sicurezza in ottica preventiva e di riduzione del rischio.

Sempre in merito all’accordo sul Premio di Partecipazione si segnala inoltre le scelte adottate in tema di welfare con la possibilità di convertire quota parte del premio, a scelta del lavoratore, in tutti i beni e servizi per i quali la legge prevede sgravi, in modo da aumentare il potere d’acquisto di lavoratori e supportare iniziative di responsabilità sociale.

 

UNIFARCO SPA

Welfare/Responsabilità Sociale

La candidatura premiata riguarda diverse iniziative condivise con accordi aziendali stipulati tra il 2020 e il 2021.

In merito alla difficile situazione personale in cui si sono trovati molti lavoratori e alle scelte di gestione aziendale dell’emergenza per il contenimento della diffusione del Covid, si evidenziano iniziative di welfare e responsabilità sociale tese a supportare economicamente i lavoratori attraverso:

  • una tantum fino a 200 euro per acquisto di materiale e servizi informatici per i figli dei dipendenti costretti a seguire da casa le attività didattiche (DAD)
  • esclusione delle assenze connesse all’emergenza Covid dal computo delle giornate di assenza ai fini della riduzione del Premio di Partecipazione
  • una tantum fino a 150 euro per i lavoratori che hanno continuato a prestare attività lavorativa in presenza nel mese di marzo 2020 e riconoscimento di specifiche indennità per prestazioni lavorative straordinarie di sabato nel 2020 a fronte della grave situazione di contesto epidemiologico in essere in quel momento
  • una tantum fino a 95 euro sul proprio conto welfare aziendale per i dipendenti che, a causa di scelte organizzative necessarie e funzionali a ridurre il personale in presenza, sono passati da lavoro a giornata a turni e non hanno potuto fruire del servizio mensa aziendale
  • integrazione del congedo parentale straordinario di 15 giorni per lavoratori con figli previsto dalle norme Covid, mediante un ulteriore indennità a carico azienda pari al 20% della retribuzione
  • attivazione assicurazione in caso contrazione Covid.

Si segnala inoltre la realizzazione di un modello partecipativo di relazioni industriali tra le parti aziendali che ha portato alla definizione di un corposo e innovativo accordo integrativo aziendale che ha previsto, tra l’altro:

  • partecipazione della RSU alla assemblea dei soci
  • coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze nei processi di innovazione e miglioramento dei metodi di gestione e operativi
  • attivazione di specifici percorsi formativi per i componenti la RSU
  • sessioni informative per neo assunti curati dalla RSU
  • indennità mensili connesse a miglioramenti di redditività aziendale
  • pacchetto formativo per i lavoratori su temi concordati, a partire da tematiche connesse alla competitività, gestione e organizzazione aziendale
  • attivazione di un sistema di valutazione finalizzato al miglioramento delle performance individuali e collettive e al sostegno dell’occupabilità dei lavoratori
  • attivazione di un piano welfare aziendale alimentato da conversione del Premio di partecipazione e da ulteriori versamenti a carico azienda per chi mantiene l’adesione al piano welfare oltre il primo anno
  • integrazione contributiva di 1.000 euro annui a carico azienda della previdenza complementare a favore di certe categorie di lavoratori. 

Tra le iniziative condivise di welfare e responsabilità sociale definite a livello aziendale si evidenziano in particolare quelle destinate ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, attraverso:

  • attivazione di una Commissione paritetica per il riconoscimento di part-time temporanei,
  • costituzione della Banca ore solidale, alimentata da quote di permessi e ferie donate dai lavoratori a beneficio di colleghi per assistere figli minori con particolari problemi di salute e per ulteriori esigenze valutate da apposita Commissione paritetica che opera in connessione con la Fondazione Unifarco per l’attivazione di ulteriori iniziative di sostegno.

L’attenzione al benessere dei lavoratori ha portato anche alla attivazione di un servizio mensa con un approccio nutrizionale accurato, con costi a carico lavoratori irrisori (1,75 euro per lavoratori con orario di lavoro di almeno 6 ore giornaliere e 1 euro per i mini pasti serali), criteri di selezione delle materie prime concordati con l’erogatore del servizio e formazione del personale dedicato sulle tecniche di cottura che preservano le proprietà e il gusto degli alimenti.

Previsto anche un trattamento sostitutivo di mensa (credito welfare di 190 euro annui) per i lavoratori che per motivi di natura personale non hanno la possibilità/non desiderano fruire del servizio mensa.

Ulteriori interventi condivisi con accordo aziendale a sostegno del reddito dei lavoratori sono rappresentanti da:

  • numerose convenzioni attivate con l’obiettivo di aumentare il potere di acquisto dei lavoratori su beni e servizi di largo consumo e nell’ambito della salute e benessere
  • possibilità di acquisto dei prodotti aziendali a prezzi scontati tramite la piattaforma e-commerce
  • rimborso annuale del 50% e fino al 1.000 euro delle spese sostenute da alcune categorie di lavoratori per beni e servizi concordati (testi scolastici per figli, rette asilo e scuola infanzia, centri estivi)
  • trattamento economico pieno per l’intera durata del periodo conservazione del posto per assenza dovute a malattie oncologiche
  • buoni spesa natalizi di 100/250 euro erogati nel mese di dicembre.