La candidatura premiata riguarda le seguenti iniziative congiunte.
Un modello culturale, condiviso con i lavoratori, basato sulla convinzione che la felicità sia una competenza e che, come tale, possa essere allenata. Flessibilità, crescita, innovazione e integrità sono i pilastri di questo modello. BPositive mira a prendersi cura delle singole persone con un approccio olistico, per curare il benessere creando un ambiente che valorizzi l’approccio di squadra rispetto a quello individuale.
Per agevolare l’equilibrio fra lavoro, vita privata e le diverse esigenze individuali, a tutti i lavoratori è concesso:
La candidatura premiata riguarda la valorizzazione di quanto implementato dal 2018 in tutte le iniziative e negli accordi aziendali, così come integrate dall’accordo sindacale del 18 gennaio 2021, per attivare un percorso strategico di sostenibilità aziendale.
Frutto di uno sforzo concreto aziendale, condiviso con le parti sociali, secondo un approccio partecipativo, e con la collaborazione di tutti i lavoratori sono stati raggiunti alti livelli di performance sociale e ambientale di trasparenza pubblica e di responsabilità verso i dipendenti, gli stakeholder e il territorio che hanno portato l’azienda ad essere il primo gruppo farmaceutico globale a ricevere la certificazione B Corp. La certificazione di Società Benefit (B Corp) rappresenta il più elevato standard al mondo delle performance ambientali, sociali ed economiche di tutte le attività aziendali.
I target raggiunti riguardano:
Secondo il modello della certificazione BCorp, per consolidare e mantenere il riconoscimento è necessario incrementare, annualmente, i livelli di performance dei diversi target prefissati e per raggiungere tale obiettivo sono necessari la consapevolezza del valore sociale e la collaborazione nella realizzazione degli obiettivi. Tutto il personale è stato coinvolto in una iniziativa intitolata “We ACT - Actively Care for Tomorrow”, nell’ambito della quale hanno dedicato la giornata in attività, presentazioni o meeting riservati a introdurre e rappresentare il significato dei 9 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU che vedranno gli stessi coinvolti con un contributo attivo e personale in un impegno coordinato, su 6 specifici indicatori, quali: Salute e Benessere; Progresso Sostenibile, Lavoro e innovazione, Valorizzazione delle diversità, Partnership con territorio, Comunità inclusive.
Con l’accordo sindacale, sottoscritto con RSU e territoriali di Parma, del 18 gennaio 2021, nell’ambito del contratto integrativo aziendale è stata rivolta una particolare attenzione al sociale, valorizzando l’inclusione in tutte le sue forme e la tutela delle fasce deboli.
In particolare, l’impegno ha riguardato:
La candidatura premiata, riguarda i contenuti degli accordi aziendali siglati con la RSU tra il 2019 e il 2020.
In primo luogo sono state evidenziate le intese realizzate presso i siti di Cinisello, Ozzano e Ponzano e lo Stabilimento di Osio e con le quali le Parti hanno colto le opportunità connesse alla digitalizzazione nel mondo del lavoro in ottica di miglioramento delle tematiche SSA.
In particolare gli accordi hanno previsto l’introduzione, nella gestione della sicurezza a livello aziendale, della tecnologia digitale applicata a dispositivi di sicurezza individuali in grado di rilevare la posizione dell’operatore che opera in solitaria o in situazioni di rischio dovute all’accesso in aree con atmosfera potenzialmente pericolosa e in spazi confinati presso l’unità di riferimento, clienti e impianti.
Il sistema digitale adottato, prevede l’utilizzo di un dispositivo indossabile dotato di tecnologia GPS e collegato ad una piattaforma web di geolocalizzazione e di gestione di specifici allarmi per l’attivazione delle procedure di emergenza, a disposizione del personale delle funzioni sicurezza, dirigenti e preposti, nonché di società terze appositamente incaricate.
Il dispositivo è attivato e disattivato direttamente dal lavoratore all’inizio e alla fine delle attività per le quali ne è stato previsto l’utilizzo, ai sensi degli accordi sottoscritti e delle specifiche procedure di dettaglio, recepite nel Documento di Valutazione dei Rischi.
Le Parti hanno anche previsto interventi di verifica e condivisione dei risultati dell’utilizzo dei dispositivi nel corso delle riunioni sulla sicurezza, che sono realizzate trimestralmente.
Sempre in tema SSA, si segnala anche la condivisione, in sede di rinnovo del Premio di Partecipazione valido per il triennio 2020-2022, con il coordinamento sindacale (composto da RSU e rappresentanti territoriali delle OO.SS.), dell’inserimento di specifici indicatori legati alla sicurezza, in ottica di miglioramento continuo. Il sistema di indicatori adottato prevede, in particolare tra gli indicatori “cancello” per l’accesso al premio la necessità di un numero minimo di segnalazioni di eventi connessi alla sicurezza in ottica preventiva e di riduzione del rischio.
Sempre in merito all’accordo sul Premio di Partecipazione si segnala inoltre le scelte adottate in tema di welfare con la possibilità di convertire quota parte del premio, a scelta del lavoratore, in tutti i beni e servizi per i quali la legge prevede sgravi, in modo da aumentare il potere d’acquisto di lavoratori e supportare iniziative di responsabilità sociale.
La candidatura premiata riguarda diverse iniziative condivise con accordi aziendali stipulati tra il 2020 e il 2021.
In merito alla difficile situazione personale in cui si sono trovati molti lavoratori e alle scelte di gestione aziendale dell’emergenza per il contenimento della diffusione del Covid, si evidenziano iniziative di welfare e responsabilità sociale tese a supportare economicamente i lavoratori attraverso:
Si segnala inoltre la realizzazione di un modello partecipativo di relazioni industriali tra le parti aziendali che ha portato alla definizione di un corposo e innovativo accordo integrativo aziendale che ha previsto, tra l’altro:
Tra le iniziative condivise di welfare e responsabilità sociale definite a livello aziendale si evidenziano in particolare quelle destinate ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, attraverso:
L’attenzione al benessere dei lavoratori ha portato anche alla attivazione di un servizio mensa con un approccio nutrizionale accurato, con costi a carico lavoratori irrisori (1,75 euro per lavoratori con orario di lavoro di almeno 6 ore giornaliere e 1 euro per i mini pasti serali), criteri di selezione delle materie prime concordati con l’erogatore del servizio e formazione del personale dedicato sulle tecniche di cottura che preservano le proprietà e il gusto degli alimenti.
Previsto anche un trattamento sostitutivo di mensa (credito welfare di 190 euro annui) per i lavoratori che per motivi di natura personale non hanno la possibilità/non desiderano fruire del servizio mensa.
Ulteriori interventi condivisi con accordo aziendale a sostegno del reddito dei lavoratori sono rappresentanti da: