La società si è candidata presentando un accordo stipulato con la RSU e incentrato su:
1) Smart working:
2) Welfare:
Erogazione di due borse di studio per ognuna delle tre categorie di istruzione superiore a quella dell’obbligo (scuola superiore, laurea breve, laurea specialistica), e una per il master di specializzazione. La partecipazione è aperta ai figli di tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato al momento della valutazione dell’assegnazione. L’ammontare unitario delle borse di studio è pari a 1.000 euro per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, 3.000 euro per la laurea breve, 5.000 euro per la laurea specialistica, 6.000 euro per il Master di Specializzazione.
3) Banca del Tempo solidale:
Consente ai dipendenti dell’azienda di devolvere ferie e ROL a beneficio di colleghi al fine di consentire ad esempio:
Possono usufruire di tale Banca, per un massimo di 10 giornate l’anno, i lavoratori che abbiano esaurito la dotazione di ferie e di permessi anche ROL e congedi e/o periodi di malattia previsti dalla legge e dalla contrattazione.
L’alimentazione della Banca avviene mediante cessione volontaria e a titolo gratuito da parte dei dipendenti di giornate intere o mezze giornate di ferie (per la parte maturata oltre il minimo di legge) e ROL maturati e non fruiti.
Con riferimento alla disciplina di questo istituto, le ferie e ROL donate nella Banca e non usufruite, rimarranno nel fondo e non potranno essere utilizzate per scopi diversi o restituite al donatore.
Per i lavoratori PM MTB sono previsti:
1) Permessi retribuiti per assistenza a figli con disturbi specifici di apprendimento: per i genitori con figli fino a 14 anni affetti da tali disturbi, è possibile richiedere 4 giorni di permesso retribuito l’anno utilizzabili anche a mezze giornate;
2) Flessibilità e Permessi retribuiti per le donne vittime di violenza di genere: per le donne inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere sussiste il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in lavoro a tempo parziale;
3) Banca ore solidale: sulla base di quanto concordato dalle Parti è consentito di devolvere ferie e permessi a favore dei colleghi che si trovino in particolari situazioni (ad es. che necessitino di assistere figli bisognosi di cure costanti, componenti della famiglia con handicap o in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3 c. 3 L. 104/1992, componenti della famiglia affetti da patologie oncologiche). La cessione è volontaria e ferma restando la misura minima di 4 ore, può avere ad oggetto:
4) Borse di studio: le Parti hanno convenuto sull’assegnazione fino a un massimo di 32 borse di studio ai figli dei dipendenti. Inoltre, sono previste anche 6 Borse di studio ai figli dei dipendenti con disabilità.
5) Asilo nido, scuole dell’infanzia e campi estivi
L’azienda corrisponde, con effetto a decorrere da gennaio 2021, un contributo mensile ai genitori con figli che frequentano asili nido e scuole materne dell’infanzia. Inoltre, viene previsto anche un contributo a favore di genitori di figli di età non superiore a 14 anni che partecipano a campi estivi.
La società ha avviato iniziative in tema di Welfare contenute in diversi Accordi di secondo livello stipulati con le OO.SS.NN. in tema di:
I maggiori interventi sul tema sono:
E’ attivo un comitato stabile che si occupa di iniziative di volontariato d’impresa e caritatevoli.
Nel 2023 i maggiori interventi sono stati:
L’azienda si è impegnata a ridurre le emissioni secondo i target SBTi, in linea con gli accordi di Parigi.
In tema di welfare aziendale, all’interno della società è presente un ricco programma che, attraverso una vera e propria cultura incentrata sulla Persona, consente di promuovere il benessere psicologico, finanziario, fisico ed emotivo dei dipendenti. Tutte le iniziative sono state pensate, promosse e implementate da un team cross-funzionale composto da Persone che, on top alle proprie attività quotidiane specifiche del ruolo aziendale, dedica tempo, energia e passione a disegnare un piano di Wellbeing che parte dall’ascolto dei bisogni dei dipendenti. Tra le iniziative promosse:
MSD è anche orgogliosa del suo impegno nella CSR con un impegno portato avanti anche nel nostro Paese con una serie di iniziative ed esempi concreti, quali ad esempio:
L’azienda lavora ogni giorno per promuovere e favorire un ambiente di lavoro equo e inclusivo che abbracci prospettive diverse e valorizzi le nostre competenze individuali. Sostiene l'importanza del contributo che ciascuno può fornire ai propri Team e all'organizzazione in un contesto lavorativo in cui ogni Persona possa sentirsi accolta e, nella sua unicità, essere valorizzata, abbattendo ogni forma di discriminazione e/o intolleranza.